La successione legittima

La successione legittima

Cosa si intende per successione legittima ed eredi legittimari

La morte di una persona comporta anche le questioni relative alla successione ereditaria. Questa presenta due casi diversi, a seconda che il defunto abbia lasciato o meno un testamento valido. Si parla così di successione testamentaria o legittima.

La successione legittima

La successione legittima è quella che avviene in assenza di testamento. La legge italiana (art. 565 del Codice civile) stabilisce che sono eredi legittimi i parenti più stretti del defunto: il coniuge, i discendenti (figli), gli ascendenti (genitori), i collaterali (fratelli e sorelle) e gli altri parenti sino al sesto grado. Se non vi dovessero essere parenti l’erede diventa lo Stato.

L’eredità in questo caso va divisa in base ai parenti presenti:

  • Se il defunto lascia solo il coniuge a questo spetta tutta l’eredità. Rientra nel diritto di successione il coniuge separato, purché non gli sia stato riconosciuto l’addebito; non vi rientra invece il coniuge divorziato. Rientrano nella successione anche coloro che sono uniti da un’unione civile.
  • Se restano figli e coniuge la divisione viene fatta in base al numero dei figli: con un solo figlio la divisione è al 50%, se vi sono più figli questi si dividono in parti uguali i due terzi dell’eredità, mentre l’altro terza va al coniuge. Rientrano nella successione anche i figli adottati e naturali.
  • Se il defunto lascia il coniuge e genitori o fratelli e sorelle al coniuge spettano i due terzi dell’eredità, agli altri un terzo da suddividere equamente tra di loro.
  • Se chi muore lascia soltanto i genitori o fratelli e sorelle l’eredità viene divisa tra loro in parti uguali.
  • Se non vi sono parenti prossimi, l’eredità viene divisa in parti uguali tra parenti entro il sesto grado.

Cosa succede in caso di testamento

In caso di testamento i parenti più vicini al defunto sono comunque tutelati dalla legge italiana, anche quando questi non vi sono nominati. In questo caso si parla di eredi legittimari e sono costituiti da coniuge, figli e genitori.

I legittimari per veder riconosciuto il loro diritto all’eredità, se non nominati nel testamento, devono ricorrere al giudice. L’esito non è scontato, ma dipende da precise condizioni. Il diritto alla quota dell’eredità viene meno se l’eredità è passiva o se si sono già percepite donazioni di valore pari o superiore alla quota di successione.

In caso di perdita di un familiare puoi rivolgerti a Onoranze Funebri Sordo. Ci trovi a Buja (UD), in via Pra’ di Tos 3. Per contatti chiama lo 0432.960189 o il 335.6787204. Puoi anche scriverci a info@onoranzefunebrisordo.com

Vuoi rivedere la diretta dell’evento? Clicca qui