L’elaborazione del lutto nei bambini

L’elaborazione del lutto nei bambini

La perdita di una persona cara ha un impatto molto profondo quando colpisce un bambino o un adolescente, soprattutto quando questa è il papà o la mamma.

Dire sempre la verità

Per aiutare il bambino o l’adolescente a elaborare il lutto è importante raccontargli la verità, con parole adeguate all’età. Certamente non potranno essere le stesse se ha 5 o 14 anni. Parlare di morte è importante per evitare che si possa attendere un suo ritorno: evitare quindi il riferimento a un lungo viaggio, al trasferimento in un altro luogo e similari. Ovviamente nell’affrontare il tema della morte entreranno in gioco i valori familiari: la fede in una religione, la credenza nell’al di là, l’essere atei o agnostici.

È giusto essere tristi

Spesso si tende a nascondere ai più piccoli il proprio dolore e a continuare la propria vita come se non fosse successo nulla. È bene però ricordare che non è stata sconvolta l’esistenza soltanto degli adulti, ma anche quella dei più piccoli. È pertanto giusto affrontare con loro questa nuova fase della vita, mostrando tutta la gamma di emozioni che si vivono: rabbia, tristezza, malinconia ma anche serenità e gioia. I bambini e i ragazzi più grandi devono sapere che è normale vivere tutti questi stati d’animo, senza sentirsi in colpa verso nessuno: né verso la persona cara deceduta né verso quella a loro vicina.

Ognuno ha i propri tempi

Il nome della persona deceduta non deve diventare un tabù da evitare di pronunciare. Ci si deve sentire liberi di parlarne, di ricordarla sia negli aspetti più piacevoli sia in quello che di lei non piaceva. Tutto questo deve avvenire in modo naturale, senza che ci si senta forzati.

Se il bambino o l’adolescente non si sente ancora pronto a parlare di quanto successo, è bene lasciargli i suoi tempi. Quando sarà pronto, sarà lui a esprimere quello che sente. Preoccuparsi per il suo stato d’animo è normale, ma senza esagerare. Ci si deve rivolgere a un esperto soltanto quando cambia completamente la sua personalità, se esegue atti autolesionistici o se parla in continuazione di suicidio.

Se hai appena perso una persona cara, non caricarti di eccessive incombenze.

Rivolgiti a noi di Onoranze Funebri Sordo per espletare ogni pratica necessaria e organizzare la cerimonia funebre. Ci trovi a Buja (UD), in via Pra’ di Tos 3. Per contatti chiama lo 0432.960189 o il 335.6787204. Puoi anche scriverci a info@onoranzefunebrisordo.com

SE DESIDERI RIVEDERE LE SLIDE DELLA DOTT.SSA YVONNE RADIN DELL’ EVENTO SULL’ ELABORAZIONE NEL LUTTO NEL BAMBINO CLICCA QUI

SE DESIDERI RIVEDERE IL VIDEO DELL’EVENTO CLICCA QUI